Lettori
Referente Marco – marco.pasquadibisceglie@gmail.com
Nelle celebrazioni liturgiche
Il gruppo dei lettori collabora all’animazione delle messe feriali e festive, occupandosi della proclamazione delle letture, delle intenzioni delle preghiere dei fedeli e svolgendo il ruolo di voce guida a supporto dell’assemblea. Il servizio per le messe feriali è organizzato in funzione della disponibilità di ognuno, mentre per le messe festive viene redatto un calendario indicativamente ogni due mesi.
Corale “Luce Gentile”
Salvatore – corocasoretto@gmail.com
Ogni Mercoledì dalle ore 19.30 in S. Maria Bianca.
Il coro Luce Gentile si riunisce tutte le settimane per imparare e affinare le basi della tecnica musicale, cerca e integra nuove voci maschili e femminili. Troverai un gruppo misto e motivato di tutte le età , di appassionati di canto. Lo scopo è di formare animatori musicali della liturgia della comunità.
Ministri Eucarestia
Referente Mariella – i4roveri@alice.it
Chi è il ministro straordinario dell’Eucaristia, che cosa fa, come lo si diventa?
Il ministro straordinario dell’Eucaristia è un laico/a o persona consacrata che frequenta la parrocchia, che va regolarmente a Messa ogni domenica, ogni festività o quotidianamente. Queste persone aiutano il parroco e i sacerdoti principalmente a portare la Comunione in casa ai malati, alle persone anziane (impossibilitate a recarsi in chiesa) che desiderano ricevere Gesù nel loro cuore, quando serve aiutano durante la Messa feriale o festiva, nella distribuzione dell’Eucaristia in chiesa. Per diventare ministri straordinari è necessario avere il desiderio nel cuore di fare con amore questo servizio, parlarne con il parroco o un sacerdote della parrocchia per accertare questa disponibilità, o è il parroco che interpella direttamente persone che possono avere questa qualità, dopo di che si frequenta il corso di preparazione al termine del quale viene rilasciato un tesserino di riconoscimento della durata di 5 anni rinnovabili, questi corso della durata di 4/5 incontri si svolgono normalmente una volta all’anno. Ogni parrocchia ha un numero variabile di ministri che possono prestare servizio esclusivamente nell’ambito parrocchiale.
Chierichetti
Referente Marco – chierichetticasoretto@gmail.com
Alla domenica durante la messa i chierichetti partecipano messa in modo più attivo, aiutando il sacerdote durante la celebrazione. Il gruppo è aperto a ragazzi e ragazze dalla IV primaria in avanti. I chierichetti si alternano nelle varie domeniche secondo un calendario che tiene conto delle esigenze familiari e degli impegni sportivi di ognuno. Le messe coperte sono quella delle 10 e quella delle 11.30. Chi vuole può andare alla sera alle 18.30. Il gruppo si ritrova periodicamente per momenti di formazione e gioco e a fine anno si trascorre una giornata insieme per imparare a conoscersi meglio.
Coro della S. Messa delle 10
Referente Francesco – apadulaf59@libero.it
Lo scopo è quello di animare con canti e musica la S. Messa delle ore 10 della Domenica coinvolgendo sempre più mamme e papà con i propri ragazzi. Alcuni di questi, già da parecchi anni, partecipano suonando vari strumenti (chitarra, flauto e violino). Particolare attenzione è dedicata alla partecipazione dell’assemblea al canto e a proporre una dinamica di servizio ai ragazzi che aderiscono a questa attività.
Accoglienza
Referente mail: segreteria@santamariabianca.it
Gruppo di volontari sorto durante il tempo della pandemia per garantire ai fedeli l’accoglienza in chiesa nel rispetto dei protocolli di sicurezza (igienizzazione e distanziamento). Il servizio si è stabilizzato e continua a occuparsi di accoglienza all’ingresso, orientamento dei fedeli ai posti, distribuzione dei sussidi liturgici raccolta delle offerte.