Iniziazione Cristiana (Catechismo)
Referente Don Alberto – donalbertocarbonari@gmail.com
Il catechismo di Iniziazione Cristiana, rivolto ai bambini dalla II elementare all’inizio della I media, vuole offrire un cammino di crescita nella fede, di accesso ai sacramenti della Confessione, Comunione e Cresima e di inserimento nella realtà dell’Oratorio. In questo anno 2023-24 il primo anno si raduna il lunedì (comunicheremo la data di inizio), il secondo anno il giovedì, il terzo anno il mercoledì e il quarto anno il martedì. È guidato da don Enrico, don Alberto, Eleonora e da un gruppo di catechisti per ogni annata.
Servizio Liturgico – Chierichetti e Coro della S. Messa delle 10
CHIERICHETTI
Referente Marco – chierichetticasoretto@gmail.com
Alla domenica durante la messa i chierichetti partecipano messa in modo più attivo, aiutando il sacerdote durante la celebrazione. Il gruppo è aperto a ragazzi e ragazze dalla IV primaria in avanti. I chierichetti si alternano nelle varie domeniche secondo un calendario che tiene conto delle esigenze familiari e degli impegni sportivi di ognuno. Le messe coperte sono quella delle 10 e quella delle 11.30. Chi vuole può andare alla sera alle 18.30. Il gruppo si ritrova periodicamente per momenti di formazione e gioco e a fine anno si trascorre una giornata insieme per imparare a conoscersi meglio.
CORO DELLA S. MESSA DELLE 10
Referente Francesco – apadulaf59@libero.it
Lo scopo è quello di animare con canti e musica la S. Messa delle ore 10 della Domenica coinvolgendo sempre più mamme e papà con i propri ragazzi. Alcuni di questi, già da parecchi anni, partecipano suonando vari strumenti (chitarra, flauto e violino). Particolare attenzione è dedicata alla partecipazione dell’assemblea al canto e a proporre una dinamica di servizio ai ragazzi che aderiscono a questa attività.
Oratorio – Ado e Preado
Referente Don Alberto – donalbertocarbonari@gmail.com
Dopo aver ricevuto la Cresima, l’oratorio offre un percorso settimanale per crescere nella fede, per essere accompagnati a crescere e per vivere una forte esperienza di comunità. Gradualmente, si viene avviati a forme di servizio verso i più piccoli e di aiuto nei vari ambiti dell’oratorio. I gruppi sono guidati da don Alberto, l’educatrice professionale Eleonora e un gruppo di educatori, cioè giovani universitari. Molto importanti e coinvolgenti sono le uscite nel corso dell’anno e ancor di più le settimane estive. Possono frequentare questi gruppi anche i ragazzi che non hanno fatto il catechismo di iniziazione cristiana, chi è dubitante e si sente lontano dalla fede.
Doposcuola
Per informazioni sulle iscrizioni per diventare volontario del doposcuola scrivi a: doposcuolacasoretto@gmail.com
Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado (medie inferiori)
Lunedì, mercoledì, venerdì presso la parrocchia di santa Maria Bianca, in piazza san Materno 5, dalle 15 alle 16.30 aiuto nello svolgimento dei compiti
in piccoli gruppi, seguiti da adulti competenti dalle 16.30 alle 18.30 attività, gioco, relax in oratorio.
Per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado (superiori)
Martedì e giovedì presso la parrocchia di San Luca, via Jommelli 4 dalle 15 alle 17.30 spazio studio (a seconda delle necessità: recupero in rapporto 1:1, studio in piccolo gruppo, studio in autonomia, sempre sotto la supervisione di adulti competenti). Dalle 17 alle 18.30 attività, gioco, relax in oratorio.
Spazio bimbi
Referente Annamaria
Da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18
Luogo di incontro, gioco ed intreccio relazioni ad accesso libero e dedicato ai bambini nella fascia da zero a sei anni. E’ sempre presente un referente adulto per monitorare l’uso dello spazio e per fornire informazioni ed indicare riferimenti per esigenze di neonati e bimbi fino a sei anni.
A.S.D. San Carlo Casoretto
Referente Ettore – info@asdcasoretto.it – www.asdcasoretto.it
Associazione Sportiva Dilettantistica – Gruppo sportivo oratorio San Carlo Casoretto
Associazione ricostituita agli inizi degli anni ’80 che ripropone nel segno della continuità storica, di luogo e di valori, il desiderio di: “fare sport insieme, dai piccoli agli adulti”. La tradizione di questo gruppo risale già alla nascita dell’oratorio (1909), e si è sviluppata fino ai giorni nostri. Il luogo in cui questa attività si è sempre svolta è l’Oratorio S. Carlo della Parrocchia di S. Maria Bianca della Misericordia in Casoretto. Ciò significa un profondissimo legame tra il Gruppo Sportivo e la realtà educativa dell’Oratorio e della Parrocchia. Per questo motivo l’attività sportiva si svolge come esperienza educativa e formativa dei ragazzi, curando in modo particolare la promozione degli aspetti religiosi e umani che promuovono lo sviluppo integrale della persona secondo la tradizione cristiana.