Referente Sara – mail: sara.spera@filodiariannacoop.it
Comunità Protetta Media assistenza – Piazza S. Materno, 15 – 20131 Milano
Il Ricino di Giona è una Comunità Protetta a Media assistenza (CPM) ambito sofferenza psichica aperta nel 1995 dalla parrocchia S. Maria Bianca della Misericordia, come progetto sperimentale promosso da Caritas Ambrosiana. La comunità è ubicata nel cuore della zona Casoretto a Milano in una struttura parrocchiale che ospita anche altre realtà operanti nel sociale.
Referenti Responsabile di Struttura – Cristina – Segreteria – Marina – http://www.consultoriomancinelli.it/home.html
Aperto Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle 9-13 14-17.30
Il Consultorio Familiare Mancinelli fa parte della Fondazione G.B. Guzzetti – onlus, che opera a Milano attraverso 7 consultori che la costituiscono. Il consultorio Mancinelli offre un servizio di consulenza e assistenza alla persona, alla coppia e alla famiglia in ogni suo aspetto della vita di relazione per superare fragilità e problematiche inerenti l’ambito psicologico, sociale, medico e giuridico.
Referente Luciano – cpa@spazioapertoservizi.org – spazioapertoservizi.org
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.
Servizi per persone con disabilità dai 2 anni all’età adulta e polo dedicato all’autismo.
Referente: Daniele – cinecircolocasoretto@gmail.com – Pagina Facebook – Profilo Instagram
Il circolo “CineCircolo Casoretto” è una associazione di Milano, nata ufficialmente nel 2019, che si propone di svolgere attività di promozione della cultura cinematografica attraverso proiezioni, dibattiti, conferenze, corsi, pubblicazioni e iniziative di formazione del pubblico riferite particolarmente al mondo giovanile e alle istituzioni scolastiche. La storia del CineCircolo ruota intorno al Cinema Casoretto della Parrocchia Santa Maria Bianca della Misericordia, situata a Milano, in Piazza San Materno. Lo spazio era nato come teatro e a partire dagli anni Settanta fu utilizzato anche per le proiezioni cinematografiche. Questa sala, costruita in una posizione strategica, con accesso diretto dalla strada situata di fronte alla chiesa, rappresentava la volontà da parte della parrocchia di aprirsi al quartiere, di coinvolgere gli abitanti del Casoretto, di favorire integrazione e di diventare un punto di riferimento per la vita sociale. Tutto questo fu possibile grazie a proposte culturali, mediate attraverso il linguaggio artistico del cinema e del teatro, capaci di coinvolgere soprattutto i giovani e le famiglie. In questo senso dalla sua nascita fino al 1997 (anno di chiusura), la sala ha rappresentato un punto di riferimento per il Casoretto.
Referente Giulia – quartobiviolab@gmail.com – instagram.com/quartobiviolab
L’associazione culturale Quarto Bivio Lab nasce a Milano nel 2022, da 8 persone che si sono incontrate sul palco e che hanno anche imparato a lavorare dietro le quinte del teatro, dell’organizzazione e produzione, dello storytelling e della comunicazione. Diamo vita a progetti artistici (nostri e altrui), culturali, teatrali, di formazione, di coinvolgimento della comunità. Creiamo strade e bivi nuovi, provando con l’arte a costruire scenari che abbiano un impatto sul mondo che ci circonda.
Referente Maria Rita – tealbero@gmail.com – Per maggiori info: www.tealbero.it –Pagina Facebook
Dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00
Il Teatro dell’Albero nasce nel quartiere Casoretto di Milano nel 2000, fondato da Mario Barzaghi e Rosalba Genovese. Nel 2013 si aggiunge Maria Rita Simone (attrice e drammaturga, Dottore di ricerca in Discipline dello Spettacolo). La compagnia lavora sull’approfondimento dell’arte dell’attore fra oriente e occidente attraverso proposte artistiche legate alla transculturalità. Collabora con varie realtà nazionali ed internazionali, istituzioni ed università.
Referente Elia (Presidente), e-mail: associazione.gnm@gmail.com
Eravamo solo un gruppo di amici come tanti… giovani e meno giovani, legati comunque da esperienze comuni nella scuola e nello sport. Poi un giorno abbiamo conosciuto il dolore… un dolore grande che ci ha comunque insegnato tante cose. E così abbiamo pensato di dedicare la nostra amicizia e un po’ del nostro tempo a progetti di solidarietà verso i giovani nel mondo, con un obiettivo primario: offrire possibilità di istruzione, come mezzo fondamentale per il riscatto sociale della persona. Nella consapevolezza che lo sviluppo dei Paesi è strettamente legato all’istruzione ed alla possibilità di integrazione nel tessuto sociale e nel mondo del lavoro, i progetti proposti e sviluppati dall’Associazione Giovani nel mondo-Onlus, destinati a giovani in qualunque parte del mondo, hanno essenzialmente finalità di scolarizzazione, per favorire un adeguato inserimento nel mondo del lavoro e nella società. L’associazione svolge tutte le attività idonee a realizzare le proprie finalità tra cui promuovere, sostenere e realizzare iniziative educative ed eventi, che abbiano come scopo la coscienza e la sensibilizzazione verso le situazioni di bisogno nelle diverse aree del mondo. L’associazione promuove anche attività di formazione scolastica, compresa la costituzione di borse di studio, con la finalità di favorire l’integrazione sociale di persone svantaggiate e realizza iniziative per farsi conoscere e acquisire le risorse necessarie alla sostenibilità dei suoi progetti.
Referenti
– Carlo – carlochiesa2004@libero.it
– Angelo – ascotti494@gmail.com
Tutti i lunedi dalle ore 21 alle ore 23 e il giovedi nell’imminenza di concerti
Il Coro Jubilate Città Studi raccoglie elementi legati da amicizia e provenienti da diverse esperienze musicali. Nel corso degli anni, il Coro si è esibito in musica sacra, polifonica, popolare. Ha sede presso la Parrocchia di S. Maria Bianca di Casoretto dove prova il lunedì dalle 21.00 alle 23.00.
Referente Direttore Adriano (www.adrianobarbieri.com e www.canticum96.com)
Si è costituito a Milano nel 1996. Una delle sue peculiarità è il repertorio estremamente vario: comprende brani classici (come per esempio il Requiem di Mozart e quello di Fauré), polifonia sacra e profana, spirituals, colonne sonore, musica jazz, musica popolare, musica strumentale trascritta per voci e canzoni famose della tradizione anglosassone. Ha dato più di 150 concerti sia “ a cappella”, sia accompagnati da orchestre, sia da gruppi jazz. Si è esibito in auditorium, chiese, teatri e dimore storiche a Milano e in Lombardia (Duomo di Milano, S. Ambrogio, S. Marco, S. Fedele, S. Babila, S. Alessandro, S. Maria del Suffragio, Santa Maria Bianca in Casoretto, Palazzo Clerici, Palazzina Liberty, Palazzo Archinto e Scuola Militare Teulié, Villa Medici Giulini a Briosco, Sala Verdi del Conservatorio di Milano eccetera) e in alcune stagioni musicali, tra cui quella dell’Università Bocconi, il Festival dell’Università degli Studi di Milano, quella del Teatro Arca di Milano, quella del Coro Syntagma, Musica nei Chiostri a Monza e MITO. Collabora con numerosi strumentisti, cantanti solisti e con altri cori. Si esibisce spesso con l’Orchestra Filarmonica Italiana (OFI). Da 25 anni è ospite fisso del concerto di Natale dell’ISPI a Palazzo Clerici a Milano. Ha partecipato come ospite principale a una trasmissione di Sky. Per l’etichetta Diversified Technologies ha registrato un CD con il Requiem di Mozart, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Italiana.
Il gruppo sta ricercando coristi vedi qui la locandina