Centro di Ascolto Caritas

Contatto ascoltocaritascasoretto@gmail.com

Il Centro di Ascolto della Caritas è un progetto che da più di 10 anni offre un servizio di ascolto per tutti coloro che bussano alla porta e aiuta a far emergere e a individuare i bisogni e le necessità che sono alla base della richiesta di aiuto. Molteplici sono le richieste che riceviamo: dal lavoro, alla casa, ai problemi economici, alle difficoltà nei rapporti famigliari e sociali e a tutti cerchiamo di dare una risposta costruendo relazioni di prossimità. Al centro operano volontari della comunità presenti il martedì dalle 16 alle 18 nei locali della Segreteria della Parrocchia in Piazza San Materno 15.

Dispensa Solidale

Referenti Patrizia, Renza – dispensasolidale.casluca@gmail.com

La dispensa solidale è un progetto che dall’aprile del 2020 coinvolge volontari delle parrocchie di S. Maria Bianca e S. Luca. Le attività prevedono la raccolta nei supermercati che aderiscono al progetto, in cui è presente un carrello con il logo dove depositare la spesa solidale, il contatto con le famiglie nel bisogno (coadiuvati da Centro Ascolto Caritas per i colloqui), il confezionamento dei pacchi tenendo conto del numero e dell’età dei componenti del gruppo famigliare e la distribuzione degli stessi. È occasione di incontro e conoscenza tra i volontari e con le persone del quartiere.

 

Centro di Ascolto S. Vincenzo

Referenti Clelia, Luana, Mariucciagruppogorla@gvv.milano.it

Lunedì dalle 10 alle 12

Nel Centro Ascolto San Vincenzo operano i GVV Gruppi di Volontariato Vincenziano, che originano dalle Dame della Carità fondate da San Vincenzo nel 1617, e hanno per obiettivo la promozione umana e cristiana delle persone o famiglie in situazione di disagio. Il servizio caritativo è svolto mediante l’incontro personale, con progetti individualizzati, e senza alcuna discriminazione, al fine di individuare i bisogni e le risorse per realizzare in modo corretto gli interventi che vengono poi posti in essere direttamente o in collaborazione con la Parrocchia e altri Enti.

Italiano per stranieri

Referente Piera pierabonelli@hotmail.com

Il corso si rivolge solo a DONNE STRANIERE, due mattine a settimana , poiché spesso sono occupate con i bambini al pomeriggio e con la cura della casa . Inoltre tendono a frequentare amiche della stessa etnia per cui l’isolamento linguistico le rende dipendenti dai mariti e dai figli per ogni tipo di comunicazione.  Il corso non sarà volto a dare strutture linguistiche, se non prima di aver simulato situazioni di vita quotidiana. Tutte le volontarie hanno un’esperienza pluriennale nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri a vari livelli.